Nera (Rocca) e Punta della Gavia dal Rifugio Selleries, anello per il Lago Ciardonnet e il colle del Sabbione

Nera (Rocca) e Punta della Gavia dal Rifugio Selleries, anello per il Lago Ciardonnet e il colle del Sabbione
La gita
patrick77
5 03/01/2016
Accesso stradale
Accesso stradale dalla SS23 in direzione Sestriere. Giunti a Depot svoltare a destra per il Centro di Educazione Ambient

Dal parcheggio prendere il sentiero che sale verso destra (nord) ed entrare nel piccolo boschetto, da qui proseguire verso nord incrociando la strada sterrata che sale verso il rifugio Sellerie. Da qui proseguire sulla strada per 5 km circa prima di arrivare al Rifugio.
Dal rifugio Selleries prendere il sentiero n. 337 e successivamente il n. 336 che porta al lago Ciardonnet (2560m). Giunti al lago si individua un colletto sulla cresta spartiacque Val Susa – Val Chisone. Per raggiungere il Monte della gavia passare a destra del lago attraversare la pietraia e risalirla per un lieve dislivello tenendosi più verso sx dalla cresta sud del Gavia. Effettuare un traverso per portarsi verso il colletto Gavia , da qui si può aggirare un torrione a sx e passare dal colle se no proseguendo dritti si passa in mezzo ad un piccolo canalino dove si arriva in prossimità della cima. Per il percorso di discesa portarsi sulla depressione tra la Punta Rocca Nera e la Punta della Gavia, che si raggiunge in pochi minuti percorrendo la facile dorsale, oppure ridiscendere dal canalino, in direzione del lago e una volta giunti riprendere il sentiero percorso in salita che porta al rifugio Selleries.

Mattino tutto sereno, poi al pomeriggio è arrivata foschia e ha iniziato a chiudersi tutto. Poca neve fresca, soprattutto ventata. Verso la cima veramente poca, un po’ di più negli avvallamenti. Temperature diminuite rispetto a 7 giorni fa. Un ringraziamento per la compagnia a Clot, Alessandra e Maurizio.

Link copiato