Nera (Rocca) e Punta della Gavia dal Rifugio Selleries, anello per il Lago Ciardonnet e il colle del Sabbione

gibet
29/06/2012

E’ da tanto che voglio salire la Rocca Nera con gli sci dal Toesca ma non trovo mai l’occasione e così oggi ho cominciato a salirla a piedi dal Selleries. Dal Lago, ancora semighiacciato, dopo aver seguito per breve tratto il sentiero per l’Orsiera ho traversato in piano su pietraia in direzione della cresta Orsiera – Rocca Nera e giunto sull’erba ho risalito a dx una evidente cengia erbosa che porta in diagonale fin quasi sotto la punta che ho raggiunta senza problemi. Sul colletto verso la Gavia stazionava un numeroso branco di camosci con molti piccoli. Salito alla Punta Gavia sono poi disceso per pascoli prima in direzione del colle del Sabbione poi del Laghetto di Gavia e di qui ancora per pascoli fino a incontrare il sentiero che scende dal Sabbione e porta al rifugio.

Incontrati alla partenza due escursionisti che andavano alla Cristalliera e poi nessuno fino al rifugio.