Nera (Rocca) da Oncino

strada pulita 2 km oltre Oncino
Assente
Crosta da vento/sastrugi

Partiti dalla piazza di Oncino, anche se la strada è ben pulita ancora per un bel po’ fino a Porcili dopo inizia un po’ di ghiaccio e infine alle ultime baite calziamo le ciaspole, proseguendo per un tratto sulla stradina verso Monte Tivoli per poi salire più direttamente verso sinistra puntando alla sella sotto Rocca Nera, qui neve molto variabile di ogni genere. Parte alta di salita invece praticamente spoglia, il vento ha portato via tutto fino in cima.
Dopo la Rocca Nera siamo scesi a Pian Radice e proseguito alla Punta Forcion per poi scendere nel bellissimo vallone fra le due cime, reperendo poi una pista che ci ha riportati sotto la dorsale di Rocca Nera. Al ritorno fatto ancora una breve deviazione per toccare la boscosa cima del Monte Cialancie.
Bel giro con neve (dove presente) ideale per le racchette perchè quasi sempre portante causa croste da vento.

Praticamente nessuno oltre a noi, meteo ideale e assenza di vento, panorami nemmeno a dirlo eccezionali.