Nera (Rocca) da Crissolo

joker
4 23/02/2014
ok fino alla partenza

Gita Glucai in un bellissimo posto. Oggi per l’occasione ho rimesso le racchette, per avere gli stessi “strumenti” dei miei compari. Bene così: infatti il primo tratto di bosco che porta al Tivoli è molto fitto, e sicuramente meglio con le ciaspole che con gli sci. Il Tivoli si raggiunge in circa un’ora, dopodichè c’è da percorrere la lunga dorsale, molto panoramica sul Viso, che porta al pendio finale. Per affrontarlo in modo più sicuro è meglio tenersi sulla sx, dove non è ripido se non negli ultimi 20m, ma assolutamente nulla di che. Sembrava comunque molto lavorato dal vento, quindi abbiamo usato circospezione. Dalla sommità del pendio, la cima è vicinissima.
Giornata senza una nuvola, caldissima, e neve primaverile inusuale per la stagione.
La fusione è notevole, soprattutto ovviamente a sud e in esposizione, per cui dalla dorsale in su il manto mi è sembrato molto ridotto rispetto alle precedenti settimane.
Bellissima compagnia con gli Inox Adri e Robi, Karko, Alessandra e Fabrizio.