Nera (Rocca) da Crissolo

Nera (Rocca) da Crissolo
mangiafioca
3 02/01/2010

Partiti da Torino con meta iniziale Sea Bianca…ma gli “sbuffi” del vento sulle cime più alte, ci hanno consigliato questa ottima alternativa!!! A dire la verità, abbiamo tentennato qualche minuto prima di partire dal parcheggio degli impianti di Crissolo, poi abbiamo iniziato la salita seguendo le tracce che ci hanno portato fuori dal bosco a pochi metri dal Tivoli, e gli evidenti pendii aperti e ventosi fino in vetta!!! Raffiche fortissime a tratti. Brevissima sosta e ricerca di un riparo per un frugale ristoro di fianco ad una roccia. Panorama incantevole dominato dall’immensità del Re di Pietra!!!! Neve pessima: crostaccia non portante nel bosco, crostaccia da vento dura con ghiaccio nella parte superiore: ottima scelta le ciaspole, che almeno hanno facilitato la gita!!!! Ci siamo consolati con l’ambiente, sempre selvaggio e suggestivo della Valle Po. Gita sconsigliata ai meno allenati, è veramente tosto pestare neve in queste condizioni!!! Al ritorno siamo saliti sul Tivoli, ottimo punto panoramico. Comunque la prima del 2010 è andata!!!!