Nera (Punta) e le Grand Argentiére da Grange della Rho

Nera (Punta) e le Grand Argentiére da Grange della Rho
alexabis97
19/07/2018

Bella gita al cospetto delle severe pareti dolomitiche dei Re Magi e della vicina Rocca Bernauda, cima più a occidente dell’arco alpino italiano.
Effettuato giro ad anello con salita per il sentiero, che da Grange della Rho prosegue verso la cappella di Montserrat e poi, dopo un tratto nel bosco sempre in piano e con qualche breve saliscendi, attraversa il torrente cominciando a salire rapidamente di quota su sentiero con fondo decisamente pietroso e faticoso. A quota 2000 circa si riattraversa il torrente e attraversando dei pratoni inclinati si arriva al Pian dei Morti in fondo alla valle.
Qua ho provato la traccia scaricata da questa relazione, ma si è rivelata errata: infatti il percorso non si divide da quello per il colle della Rho già alla caserma come si capisce dalla traccia scaricata, ma si divide solo all’ultimo, poco prima di arrivare al colle. Io ho invece provato a salire per una traccia a destra della caserma, che sparisce dopo poco (forse si riesce ad arrivare all’altra traccia che vi è tra il Roc de l’Homme e il Roc de la Femme); qui decido di tornare verso la strada che porta al colle della Rho, facendo uno scomodissimo traverso su sfasciumi per non perdere troppa quota, per poi prendere il sentiero giusto. Questo sale inizialmente a mezzacosta aggirando il Roc du Jany prima dal versante italiano e poi da quello francese, poi diventa più ripido attraversando prima dei pratoni e poi i ripidi sfasciumi che caratterizzano la parte superiore del percorso. Per una traccia ripida e a volte non troppo intuitiva ma comunque segnata si arriva così faticosamente al colletto tra la punta italiana e quella francese. Prima mi dirigo a quella italiana (gran panorama verso la valle del Frejus e tutta la conca di Bardonecchia), poi a quella francese. Provo poi a proseguire per la Grand Argentiere ma non sembra facilissima e non capisco dove passare, in più sono abbastanza stanco.
Ritorno per la lunga strada militare, meno faticosa rispetto al sentiero
Meteo ottimo il mattino ma molto variabile il pomeriggio. Difficoltà che valuterei EE, sopratutto per la Grand Argentiere che come detto non mi è sembrata molto agevole.