Nera (Punta) e le Grand Argentiére da Grange della Rho

Nera (Punta) e le Grand Argentiére da Grange della Rho
giada
5 24/08/2016
ok

Seguendo i consigli dei gulliveriani che ci hanno preceduto abbiamo percorso la bellissima strada sia in salita che in discesa. Una ruspa l’ha sistemata fino alla galleria, all’esterno della galleria è stata aperta una traccia per passare da fuori, è presente all’imbocco sui due lati un cartello che dice essere un percorso per gli addetti ai lavori…. Comunque la galleria è percorribile all’interno, la frana praticamente è all’uscita della galleria verso la caserma. Noi al Pian dei Morti abbiamo preso un vecchio sentiero militare ormai inerbito che sale sul crinale Roc de la Femme e Roc de l’Homme, poi da li c’è una comoda traccia che segue il crinale e si va a congiungere con quella descritta nell’itinerario che arriva da sotto al Colle della Rho (sarei voluta salire fino a vedere il colle e poi proseguire sul crinale, ma i miei soci non erano interessati, così siamo saliti direttamente verso le cime). Siamo saliti prima alla croce, poi la quota e infine le Grand Argentier dove abbiamo pranzato. Bellissimo il panorama che ci siamo goduti dalle vette in una giornata splendida, anche se fresca quando eravamo in punta. Per la discesa siamo tornati al colletto tra il Grand Argentiere e la quota e siamo scesi per comodo pendio di sfasciumi nella conca sottostante, per poi deviare a sinistra scendendo ancora e andare a risalire brevemente al crinale a riprendere il sentiero di salita, poi invece di scendere nel Piano dei Morti, siamo scesi seguendo una traccia nei prati che ci ha riportato al bel pontino prima della Caserma. Da li seguendo la comoda strada fino alle Grange della Rho (fontana). Al Pian dei Morti ci sono molte mucche al pascolo. Interessanti i resti delle vecchie fortificazioni italiane in zona, bella la caserma sistemata e chiusa. Erano anni che non tornavo in questa bella e selvaggia valle. Abbiamo incontrato un signore francese che faceva probabilmente il giro intorno agli affascinanti e selvaggi Re Magi e un mtb che poi abbiamo perso di vista dopo il Colle della Rho. Mentre salivamo alla Punta Nera abbiamo incontrato una ragazza francese con i suoi due cani che scendeva. Oggi c’eravamo solo noi a goderci le cime. Gita in compagnia di Alessandro, Denise e Luca che saluto e ringrazio per la compagnia e la bella giornata passata assieme. Ultimo dei purtroppo solo due giorni trascorsi in valle Susa.