Nera (Punta) e le Grand Argentiére da Grange della Rho

bubetta
3 10/07/2010

Partiti dalle Grange della Rho anche se il transito è vietato nel mese di luglio ed agosto. Il sentiero fino alle Casermette è pieno di ghiaia e detriti e non aiuta nella progressione. Poi finalmente si attraversa il Pian dei morti su sentiero decente e quasi al termine del piano, in prossimità di un cartello con indicazioni sulle varie direzioni dei sentieri, si sale a destra in direzione della Punta Nera su traccia di sentiero poco visibile e che poi diventa molto + evidente e decente. Il sentiero è tutto detritico ma agevole e velocemente si raggiunge la cresta posta sull’estrema destra e sulla quale si trova una croce. Bellissimo panorama. In discesa invece di seguire il tragitto di andata abbiamo deviato su una traccia che percorre una dorsale alla sinistra del Rocher de l’Homme, e e poi ultimo tratto su prati fino alla sterrata; di qui a dx si raggiungono nuovamente le caserme oppure a sx si passa il tunnel e poi tutta sterrata fino alle Grange.