Nera (Punta) e le Grand Argentiere dal Vallone del Frejus per il Colle del Frejus

bet74
4 13/08/2022
La strada per i camini del Frejus è perfettamente percorribile sono al parcheggio terminale

Naturalmente i dubbi sul percorso cominciano dal colle del Frejus in poi. Tenendo conto che il ruscello segnalato non esiste più, ho trovato del tutto corretta la foto con tracciato postata qui da mauroa. Occorre comunque tenere presente che la traccia la si perde e la si ritrova in continuazione, fino a quota circa 2550 dove in corrispondenza di un pianoro (sul quale insistono le prime rocce bianche, vedi foto) risulta più evidente. Di qui a poco la traccia si biforca: a dx per salire in traverso alla Grande Argentiere, a sx più diretta verso il colle tra le due cime della Nera. Imboccata quest’ultima (faticosa) si giunge ad un nuovo bivio: a sx per salire in direttissima alla cima sud-est (e consiglio di farla solo in discesa poiché tracciata dritto per dritto), a dx per salire al colle, dal quale si può decidere quale cima salire, tenendo conto che le due cime sono collegate in cresta da comodo sentiero.

Panorama spettacolare (specie dalla cima nordovest), probabilmente il più bello ed inaspettato tra le cime delle valli di Bardonecchia. Con l’arrivo al colle tra le due cime si apre unica e sorprendente la vista sui Re Magi versante della Rho