Nera (Punta) e le Grand Argentiere dal Vallone del Frejus per il Colle del Frejus

rikymar
4 21/07/2019
dal parcheggio dei camini edl Frejus

Sentiero benissimo segnalato fino al colle. Da lì occorre seguire un’esile traccia che sale stando ben sotto alla cresta, supera un valloncello con acqua stagnante e poi sale a mezza costa fino a raggiungere il vallone. Noi abbiamo traversato il ruscello e siamo saliti su un prato ripido fino al ripiano superiore, ma la traccia (l’abbiamo visto in discesa, quando gli ometti sono meglio visibili) rimane sul versante sinistro idrografico (sin. salendo). Tratto molto ripido primo della conca finale. Siamo saliti prima sulla punta nord, la più alta, poi sulla sud (croce). Discesa lungo la traccia diretta (sconsigliabile in salita).
Ambiente selvaggio in tutto il percorso, salvo il colle, dove si vedono i vicini impianti sciistici e arriva una sterrata da Valfrejus: c’erano al ritorno due auto (ma è possibile che lascino percorrere una strada così?)

Punta molto panoramica, evidentissima da Bardonecchia, che già avevamo salito dal vallone della Rho.
Giornata molto ventilata (persino troppo…)
con mia moglie Simo