Nera (Punta) da Lillaz per il Vallone dell’Urtier

titty79
2 25/02/2020
ok
Visto valanghe a pera esistenti

sci a spalle per circa 1 ora..poi si possono mettere passando diverse valanghe .. nemmeno piu’ di tanto scomode per fortuna..
nella seconda parte della gita, entrando nell’ampio vallone, si percorrono una serie di pendii, dossi e traversi e tratti semipianeggianti, con qualche perdita di quota non eccessiva… poi, quando si prende il valloncello appartato che porta verso la cima, tutto cambia e l’itinerario diventa piu’ bello ed anche sciisticamente piu’ interessante…qua messi i coltelli per neve a tratti gelata…
percorso il pendio/canale con ramponi… completamente spazzato dal forte vento… insensato da salire e sopratutto scendere con sci… dalla sella si raggiunge in breve la cima.. facendo attenzione a qualche tratto sfondoso vicino alle rocce…
copertura nuvolosa arrivata mentre percorrevamo la pala finale, fino a tornare agli sci..poi per fortuna nuovamente ampie schiarite che ci hanno permesso una discesa veloce su neve variabile ma accettabile… poi qualche risalita e spinta per tornare a prendere la strada… infine, siamo riusciti a tenere gli sci fino a dove messi la mattina passando sulle valanghette con neve bella ammorbidita…
gita che sciisticamente offre non molto..la prima parte su strada, sempre soggetta a valanghe, e’ da percorrere in condizioni sicure e quando le valanghe sono gia’ scaricate…la seconda parte tra dossi si deve sperare di non trovare al ritorno neve sfondosa da arenarsi… la terza parte e’ quella interessante ma che in queste condizioni non e’ consigliabile…
in ogni caso sapevamo bene o male cosa aspettarci.. non e’ poi nemmeno andata male…
nel complesso gita lunga e con buon dislivello… rubata ad un meteo incerto…ma le fatiche sono state premiate…