Nera (Punta) da Grange della Rho

alberto-cucatto
3 20/02/2019
La strada per il Vallone della Rhò la strada è innevata, anche se con qualche interruzione
Crosta da rigelo portante

Saliti per il percorso descritto in salita e scesi direttamente sul vasto pendio canale del versante Sud (b). Giunti al ponte sulla strada militare l’abbiamo seguita verso sinistra per oltre 1 km, fino a raggiungere i pendii che scendono sul Santuario della Madonna di Montserrat seguendo lingue di neve quasi sempre raccordate (ancora per poco!).
Itinerario molto bello e vario, con una gran discesa sul versante Sud. La neve è quello che è: ventata in alto, in via di trasformazione, sul versante Sud abbastanza portante, sciabile con un po’ di attenzione fino a 2200. Più in basso primaverile ma in via di sparizione.
Clima da aprile, per concludere in anticipo questo squallido inverno sulle Alpi Occidentali…

Bella giornata in compagnia di Vittorio, Francesca e Dario, che ringraziamo in particolare per l’ottima proposta.