Nera (Punta) da Grange della Rho

Nera (Punta) da Grange della Rho
molalacorda
2 31/12/2016
vedi commento tecnico
Crosta da rigelo non portante

Con l’auto si arriva circa 100 metri oltre il bivio per le Grange, con un 4×4 oggi qualcuno è salito fino alla chiesetta dopo le Grange dove praticamente inizia la neve, i prati sulla dx sono privi di neve è quindi gioco forza salire lungo la mulattiera sulla sx del vallone, giunti a quota 2100 circa noi abbiamo traversato bassi sotto al colle (itinerario b nella foto), bella traccia una volta rientrati nel vallone che porta alla cima. Discesa parte alta molti lastroni da vento si alternano a neve portante molto irregolare, rientro abbastanza agevole lungo la mulattiera.

Oggi in compagnia di Marco, Guido e Orfeo con i suoi amici che mi hanno dato una spersa da paura e praticamente li ho visti per mezz’ora fin ad arrivare dove si calzano gli sci, un nano secondo in cima e poi all’auto per gli auguri, meno male che Guido e Marco mi hanno aspettato in discesa, del resto loro sono di un’altra categoria ed è giusto così, diciamo che se 72 ore fa non fossi passato sotto un TIR, causa influenza, magari qualcosa di meglio avrei potuto fare, una mezz’oretta forse la guadagnavo, mah? Seriamente, se non avete un 4×4 ve la sconsiglio vivamente, se avete la fortuna di averlo ve la sconsiglio e basta. Buon 2017 e soprattutto buone gite a tutti gli skialper “gulliveriani” anche a quelli che leggono e prendono spunti per poi criticare il sito perchè porta troppa gente sulle belle gite.