Nera (Punta) da Grange della Rho

4 17/04/2010
Strada percorribile fino a quota 1.600 circa
Provocato fratture al manto
Farinosa compatta

Abbiamo parcheggiato lungo la strada sterrata a quota 1.600. Fino alle Grange qualche tratto a piedi, più sopra la neve é abbondante. Dalle Grange siamo risaliti lungo i prati a destra fino a ritrovare la stradina (seminascosta dalla neve) che abbiamo seguito fino alla galleria. In corrispondenza della galleria ci siamo arrampicati brevemente sulla destra con ramponi raggiungendo il vallone sottostante il Punta Nera e il Monte Blave. A causa della visibilità quasi nulla l’ascensione é terminata a quota 2.800 sulla cresta a sinistra che dal colle della Rho porta al Punta Nera. Siamo quindi discesi tenendoci a destra e mantenendo quota per raggiungere lo spartiacque con la valle della Rho, nella quale siamo scesi, poco sotto al colle. Fino a quota 2.200 / 2.300 la neve é stata ottima e ha consentito una discesa eccellente (erano circa le 13). Più sotto, a partire dalla vecchia caserma la neve si é fatta pesante e a quota 1.800 circa, sui pendii sovrastanti il ponte, abbiamo staccato piccole slavine. Siamo infine rientrati agevolmente alle Grange lungo un percorso pianeggiante.