Nera (Punta) da Grange della Rho

Nera (Punta) da Grange della Rho
danzjumper
4 11/01/2020
Auto parcheggiata lungo strada per Grange della Rho (20min a piedi)

Spedizione Hymalayana composta da 5 persone.
Parcheggiata la macchina sulla strada per Grange de la Rho siamo costretti a indossare chi ramponi chi ramponcini quasi immediatamente data la presenza di ghiaccio sul sentiero.
Arrivati alla chiesetta di Grange prendiamo di petto il pendio non scegliendo né il sentiero indicato a destra né quello a sinistra ma “quello di mezzo”.
Dopo un severo strappo incrociamo il sentiero ed iniziamo il lungo traverso che risale la valle verso Sx.
Si giunge ad un ponticello, appena visibile a causa della neve, il sentiero prevederebbe di continuare ma su decisione unanime decidiamo di aprire una nuova via direttissima: “battezzata via Messner”. La via prevede di risalire il rio ghiacciato fino a quando la vetta diventa visibile..da lì puntarla e non lasciarla mai. XD
Da qui inizia la sfida, pendenza severissima, la crosta porta solo a tratti e le gambe bruciano..e campano. Durante la salita avvistiamo circa 200metri più a valle rispetto alla nostra posizione 2 lupi che incrociano correndo la traccia da noi appena tracciata.
L’ultimo tratto prevede di costeggiare la cresta destra della montagna, da evitare i pezzi senza neve perché estremamente franabili, purtroppo per noi è stato inevitabile attraversarli.
Strappo finale e raggiungiamo l’agognata vetta, dopo 6 ore di salita (h14e30)
Discesa lunga ma piacevole, a parte il tratto iniziale la neve si è ammorbidita permettendo di allungare il passo, le ginocchia ringraziano.
Ritorniamo alla macchina dopo quasi 2ore e mezza di discesa.
Felici

Un saluto a tutta da spedizione Torino-Cercenaschese.
Danz Teo Mattia Adam Mauro
#matperlaut #viamessner