Nera (Punta) da Grange della Rho

Nera (Punta) da Grange della Rho
La gita
livestrong66
5 15/03/2009
Osservazioni
Osservato fratture nel manto
Quota neve m
1300

Gita veramente impegantiva; partenza dal Borgo vecchio di Bardonecchia; ciaspole indossate subito, dalla partenza della mulattiera che sale verso le Grange della Rho; neve ancora compatta e portante grazie al raffreddamento notturno (partenza ore 8.30).
Dalle Grange salita in diagonale sulle destra orografica verso la strada militare che porta alla caserma sotto il colle della Rho. In corrispondenza della galleria ho imboccato il vallone che sale inizialmente docile poi sempre più ripido verso lo spartiacque con il vallone del Frejus; dallo spartiacque ultima risalita verso sinistra (nb. la punta a destra con la croce non è quella più alta) di circa 100 mt. di dislivello su di una stupenda cresta e poi la cima a 3.049 mt. slm. Vivamente consigliati i ramponi sia per alcuni tratti di salita che per la prima parte della discesa. Dislivello importante; il mio Polar ha rilevato 1.935 mt. effettivi considerando alcune varianti necessarie per aggirare dei punti slavinati; circa 4h di salita e 2.30h per la discesa.

Oggi gita in solitaria, decisa la sera prima, senza l’inseparabile compagno Enrico (in arte Kike) bloccato dalla figlia sulle pista da sci…… Provatela, ma andateci allenati.

Link copiato