Nera (Punta) da Grange della Rho

Nera (Punta) da Grange della Rho
mowgli
5 14/11/2008
Con gomme termiche fino a grange della Rho

Un consiglio,ANDATECI!
La neve inzia a quota 1700mt,ma le racchette si calzano intorno a quota 2200/2300mt.
La prima parte della gita si svolge su neve portante,mentre risulta un pò più faticosa la seconda parte con circa 20/25 cm di fresca su fondo portante.
All’andata siamo passati dal Rif.della Rho(diroccato)e puntando verso il colle della rho a quota 2500mt abbiamo svoltato a dx in direzione punta nera,raggiunta successivamente alla salita della quota 3041mt(scambiata per la punta in quanto aveva la croce di vetta).
In discesa raggiunta la quota 2600mt abbiamo seguito l’ampia dorsale che in breve permette di raggiungere il ponticello prima della galleria a quota 2150mt e consente di rientrare a grange della rho percorrendo la stradina innevata.
Che dire,gita azzeccata,meteo inizialmente nuvoloso ma che successivamente ci ha regalato una splendida giornata,neve da sballo ed in quantità esagerata come dimostrano le foto,salita impegnativa dal punto di vista fisico(abbiamo impiegato 4,15h),però come prima ciaspolata della stagione ci può stare.
Oggi le montagne erano tutte per noi e gli unici segni sulla neve intonsa erano quelli delle nostre racchette.