Nera (Punta) Canale diretto est

3 20/02/2016
Con 4x4 fino a circa 1580 m
Polverosa pesante
Bagnata

Finalmente una grande giornata di montagna. Dico di montagna anziché di sci perché è stata forse più grande la soddisfazione nel salire a vista un itinerario nuovo che non il piacere di sciarlo, a causa della neve parecchio difficile. Avevamo addocchiato questa linea in autunno (vedi foto) dai pianori delle Grange Graviere. Partiti dall’ auto alle 7.30 con temperatura sotto zero, procede davvero tutto bene. Saliamo con gli sci (coltelli) fino a 2500 mt poi ramponi. Grande entusiasmo quando centriamo l’imbocco del canale e ci rendiamo conto che è continuo e raccordato. La neve sostiene, si sfonda solo fino alla caviglia.Appare come farina pressata di ottima qualità. Veniamo presi da frequenti attacchi di entusiasmo. Intanto il vento rinforza ed il cielo si chiude, ma la visibilità resta buona.
Usciamo sul pendio sommitale ed in breve in cima, alle 13. Soddisfazione! Vento e freddo intenso non ci disturbano più di tanto. In discesa ci rendiamo conto che la neve per quanto farinosa è pesante e gessosa. Discontinua. Tende a partire sotto lo sci. Se la cavano meglio gli snowboarder di noi sciatori. Bravissimi!. Il terreno comunque è magico. Più di 450 mt di pendenza continua e regolare in bellissimo ambiente.Divertente farina pressata compatta sulle contropendenze a nord. Dai 2000 mt in giù lotta con il marcione e quindi la strada pianeggiante : eterna con neve appiccicosa.

Grandi i compagni di avventura: Lore che come sempre ha tracciato (oggi anche alcune risalite extra!), ma soprattutto ci dà energia pura , Alessio grande e schivo, Fabri forte e saggio e Al, come sempre, il Migliore