Nera (Punta), anticima sud Canale ad angolo

gully92
3 17/02/2014
Neve sulla strada che porta al bivio con val frejus
Polverosa
Polverosa pesante

Gran bella giornata in compagnia di atromba e fede
Siamo saliti troppo dalle grange della rho, cosa che, con i pendii che salgono diretti alle Blave molto carichi, ci ha costretto a un eterno traverso per andare a prendere la dorsale molto piu sicura e facile da salire.
comunque salita molto culosa con un sacco di neve da battere nella parte inferiore, ma panorama fantastico e un bel sole di febbraio e decine e decine di camosci giocherelloni a tenere largo il sorriso.
Il canale che guardavamo gia da qualche giorno non ha cornici, tuttavia presenta un grosso accumulo all ingresso che dopo le prime due curve obbligate si puo lasciare spostandosi sul lato sinistro del canale.
Ambiente spettacolare dall inizio alla fine tra guglioni e pareti, sembra di essere nel grembo della montagna.
Parte alta davvero tanta neve, a tratti molto bella, a tratti difficile da sciare, parte bassa presenta nel centro valanghe vecchie, ma sui lati sciabilissima, molto divertente; quindi gincana tra le dighe nella gorgia e poi l eterno rientro su stradina non battuta di val frejus.
Finale da fede per una amatriciana coi fiocchi.