Nel (Colle di) da Ceresole Reale, anello

Nel (Colle di) da Ceresole Reale, anello
fabrygeo80
4 16/08/2008

Partendo dallo skilift, località Chiapili Inferiori (1667 m), il primo tratto di sentiero è un pò ripido, ma molto più corto rispetto alla partenza da borgata Villa e Mua.
Si cammina in mezzo al bosco, tra larici, rododendri e tantissime piante di mirtilli! Il pianoro del Jervis 2250 m offre già scorci di paesaggio molto belli, tra cui la vista sul ghiacciaio (ormai quasi completamente scomparso) del Nel.
L’ultimo tratto per arrivare al Colle del Nel rispetto alla prima parte di sentiero, è un pò più ripido, ma in 30 minuti max 45 si riesce ad arrivare al Colle. Un consiglio che posso dare una volta arrivati al Jervis è di seguire il sentiero a sinistra del casotto e non proseguire diritto fino in fondo al pianoro perchè poi bisogna attraversare il Torrente e non ci sono ponti che agevolano il passaggio.
Dal Col del Nel una alternativa per chi avesse ancora voglia di camminare è proseguire verso Cima delle Fasce (2854 m) oppure scendere nell’altra valle verso il lago Dres completando un bellissimo anello, anche se parecchio lungo…

Fabrizio Burzio, Luca Sgarbossa, Laura ed Elisa Pelosi, Giada Neirotti, Francesco Di Domenico