Neirassa o Varirosa (Colle di) da Vinadio, discesa per Sambuco

Neirassa o Varirosa (Colle di) da Vinadio, discesa per Sambuco
lucabelloni
5 30/06/2018
MTB

Prima giornata della sociale di 2 giorni del CAI Pianezza in Valle Stura, oggi 7 partecipanti. Partenza alle 9,45 da Vinadio con temperatura decisamente calda (circa 22°); salita scorrevole e non troppo impegnativa, le pendenze maggiori si trovano nel tratto in asfalto prima di Neraissa, per fortuna ci sono molti tratti all’ombra per cui non abbiamo patito più di tanto il caldo. Consiglio di fare il pieno d’acqua a Neraissa inferiore perché poi fino al colle non si trova più nulla. Lo sterrato è in buone condizioni, con qualche strappo abbastanza impegnativo sia per le pendenze che per il fondo a tratti un po’ dissestato, comunque si fa tutto tranquillamente in sella ad eccezione di un piccolo nevaio che bisogna attraversare a piedi (saranno 15 metri lineari). Arrivati al colle in circa 3 h 15, ci siamo concessi una lunghissima pausa visto che si stava benissimo.
Discesa spettacolare, il sentiero è in ottime condizioni e dal punto di vista tecnico non presenta grosse difficoltà; tuttavia, nella parte alta a tratti è stretto e molto esposto, quindi bisogna prestare molta attenzione. Il tratto della frana si passa bene in sella ad eccezione di un brevissimo passaggio di 10 metri lineari che consiglio vivamente di fare a piedi perché il sentiero è molto stretto e con fondo inconsistente…un volo qui non sarebbe assolutamente piacevole!!! Passata la frana puro divertimento su sentiero quasi sempre con fondo compatto e pochi ostacoli…l’unica difficoltà sono alcuni tornantini veramente molto stretti. Fatta ovviamente anche la variante che da Sant’Anna si ricollega al Vallone della Madonna, consigliabilissima…nella prima parte ci sono un paio di brevi risalite intervallate da lungi tratti veloci e scorrevoli, poi un tratto di discesa di 50-100 metri molto ripido poco prima di incrociare il sentiero che del Vallone della Madonna. Per rientrare da Sambuco a Vinadio consiglio di seguire le stradine sulla destra orografica della Stura evitando la statale…c’è qualche breve risalita ma si pedala quasi sempre al fresco e, soprattutto, senza traffico!!!.
Giro splendido, non eccessivamente impegnativo e in ambiente veramente gradevole…giornata bellissima, calda ma ventilata; specie nella parte alta è ancora tutto incredibilmente verde e con una fioritura pazzesca…consigliatissimo!!!
Incontrati parecchi gruppetti di bikers, tutti che facevano il nostro itinerario.