Neirassa o Varirosa (Colle di) da Vinadio, discesa per Sambuco

Neirassa o Varirosa (Colle di) da Vinadio, discesa per Sambuco
pik
4 28/05/2017
MTB

Una bella classica, molto varia.
Salita agevole fino al colle, su pendenze ragionevoli e fondo scorrevole e asciutto nel tratto sterrato sopra Neirassa superiore.
Al colle incrociato due giovani e prestanti bikers, che poi ci han riferito che la salita al colle Barmetta e cime Varirosa e Autes è ancora ingombra di strisce di neve e terreno fangoso.
La discesa dal Colle Neirassa fino alla frana è agevole, panoramica, e via via sempre più esposta.
La frana ha un tratto chiave di 6/8m delicato, c’e una fila di “pedate” e la bici va portata a spalle (oppure traghettata in 2 persone, come abbiamo fatto noi, vedi foto).
Poi la discesa fino al colle Chiardoletta è puro piacere. Dal colle fino alla borgata Chiardoletta lo scorrevole single track si fa veramente “single”, e le curve a compasso portano la valutazione a S2, secondo me.
La deviazione verso il vallone della Madonna è dedicata agli insaziabili dei single track, ma anche la discesa diretta su carrareccia a Sambuco è godibile e più logica.
Molto piacevole e raccomandato il ritorno sulla dx orografica a Vinadio, in buona parte lungo la ciclovia Valle Stura.

La meteo ha graziosamente fornito una bella giornata e vasti panorami al nostro gruppetto misto di E-mtbikers ed analogici.
Conviene fare buona scorta d’acqua a Neirassa superiore, almeno in giornate calde come queste.
La grande varietà della gita ed in particolare della discesa, regala gran soddisfazione ma richiede un certo impegno ai bikers medi ( e non proprio giovanetti ) come me, Vittorio e Claudio.
Aggiungo qualche foto di Vittorio.