Neirassa o Varirosa (Colle di) da Vinadio, discesa per Sambuco

merenik
4 05/07/2014
MTB

Ottimo percorso che ci ha permesso di iniziare la stagione dei giri alpini. La salita, asfaltata fino a Neirassa, è molto scorrevole e costante con qualche rampa più ripida nella parte iniziale. Peccato la foschia umida nel versante Neirassa che non ci ha permesso di godere dei panorami in cima al colle.
Bello il tempo invece durante la discesa che è molto divertente, prevalentemente su sentiero a fondo compatto e molto flow, con qualche tornantino stretto.
Sono presenti anche alcuni tratti esposti ma la semplicità e la larghezza del sentiero è tale da permetterne comunque il passaggio sempre in sella, stando sempre molto attenti a dove si mettono le ruote. Arrivati alla borgata di S.Anna si segue il sentiero delle borgate per arrivare nel vallone della Madonna, prendendo quindi il sentiero che scende dal colle Valcavera. Da qui ultimo tratto di discesa fino ad arrivare a Sambuco.
Rientro a Vinadio sulla pista di fondo valle che ci ha permesso di evitare lo stradone.