Neirassa o Varirosa (Colle di) da Vinadio, discesa per Sambuco

Neirassa o Varirosa (Colle di) da Vinadio, discesa per Sambuco
baloo-2
5 10/11/2006
MTB

Per evitare la salita su asfalto ho lasciato la macchina nello splendido paesino di Neraissa Inferiore.
Da qui ho raggiunto il Colle Neraissa … sono sceso sino alla borgata di Sant’Anna e poi l’ho fatta al contrario –>Colle Cialdoletta e dinuovo Colle Neraissa godendomi in entrambi i sensi lo splendido sentiero ristrutturato dal Comune ( mi associo naturalmente ai complimenti )
SPLENDIDA GITA
dal Colle Neraissa sono salito al Varirosa –>Colle Barmetta –>Monte Autes utilizzando la strada ( nella boschina si passa … un pò a fatica ma si va ed è splendidamente ciclabile nella parte finale; bisognerebbe semplicemente portarsi delle tronchesine e in due o tre dargli una sfoltatina per ripristinare anche questo sentiero sino in cima… cercasi volontari)
Penso si possa anche scendere dall’altra parte seguendo l’altra dorsale ancora più aerea che passa per lo sperone roccioso e scende direttamente sull’abitato di Neraissa Inferiore , ma non ho provato … sono invece sceso sul colle e poi tagliando per sentieri e prati sino a Neraissa divertendomi un casino .
Credo che questo giro sia altrettando splendido al contrario partendo da Sanbuco , nel qual caso si ciuccerebbe meno asfalto scendendo sino a Vinadio e tornando a Sanbuco per sterrate e sentierini ( bisogna provare direbbe la tizia della pubblicità )
Grazie a tutti dell’idea e grazie al buon dio per la giornata davvero stupenda