Neirassa o Varirosa (Colle di) da Vinadio, discesa per Sambuco

file .GPX anello da Vinadio,M.Autes,Varirosa, Sambuco,Vinadio
Vinadio-Colle Neraissa-Sambuco
Vinadio - Colle Neirassa - Sambuco

Con Pat.
Lui, da Neraissa sup. é salito per la via classica, sterrata, bellissima.
Io invece ho voluto sperimentare un sentiero che avevo visto partire dalla fine della sterrata, 500m sopra Neraissa sup., e che pigliava sù a sinistra, in mezzo ad una gola.
Vi dirò subito che il sentiero diventa tracce, le tracce si perdono, di qua e di là della gola ci sono pareti di roccia che non lasciano presagire nulla di buono.
Mi sono infilato nella boschina densa che ha mangiato ogni traccia ed ho sentito la mancanza di un macete per farmi strada.
Ma alfine la boscaglia é finita, ho trovato un passaggio per attraversare la gola ed inerpicarmi fino al colle di Neraissa.
Fatta! Ci ho messo una bella mezz’ora in più che per la via normale; in compenso la ciclabilità é risultata migliore del previsto: 0,1% (zero virgola uno per cento): praticamente sono salito in sella gli ultimi 10 metri!! Non fatelo mai, nemmeno a piedi!!!!
In compenso la discesa al di là, come ho detto nella descrizione qui sopra, é stata resa splendida dal rifacimento del sentiero che senza esagerare é ciclabile al 98%, ma solo per non fare gli sbruffoni.
Complimenti ancora a chi l’ha fatto.
Meteo da sogno, giusto un pò fresco anche nel pomeriggio, per non farsi sudare troppo.
Dei paesaggi non vi parlo, perché parlano da sé.
Foto su www.lafiocavenmola.it