Neige des Glaciers (Dome de) da La Visaille per il Rifugio Elisabetta

old-bear
4 01/07/2016

Partiti dalla sbarra di La Visaille con l’intenzione di salire all’Aiguille des Glaciers per il percorso sci alpinistico. La lunghezza e il dislivello certo non erano a nostro favore ma una bella gita in un ambiente simile meritava un tentativo. Saliti come da itinerario descritto, purtroppo la neve molle e il poco rigelo ci hanno fatto veramente penare per tutta la salita soprattutto dai 3000 mt. in su. Arriviamo sulla spalla dell’Aiguille intorno a mezzogiorno, veramente troppo tardi ma proviamo comunque ad assaggiare la salita verso la vetta. Ne saliamo una cinquantina di metri abbondanti e ci pensa il tempo sotto forma di un nuvolone nero poco sopra di noi che avvolge la vetta e non preannuncia nulla di buono a rispedirci da dove siamo arrivati… Discesa molto lunga e faticosa soprattutto nella parte alta dove ora si sprofonda molto su neve non ancora del tutto trasformata. Ci riproveremo, magari dal versante francese dove le distanze e i dislivelli sono decisamente più contenuti.

Bella giornata e altra mitica ravanata divise come sempre con Monica.