Neige des Glaciers (Dome de) da La Visaille per il Rifugio Elisabetta

philip
4 28/05/2009
in val veny si arriva in auto alla sbarra . 1650 m dopo la Visaille

Dalla sbarra a piedi fino al Combal, da qui in sci per nevai fino al rif. Elisabetta (locale invernale aperto con coperte ma senza gas) dove abbiamo pernottato.
Dal rifugio al colletto q. 2550 a dx delle Pyramides Calcaires, poi in traversata verso il passaggio ripido a q. 2720 sulla cresta che sale dal Col de la Seigne, alcuni tratti sono senza neve (pietraie) !
Da q. 2700 alla sella q. 3000 senza problemi. Condizioni ottime del ghiacciaio des Glaciers, ripido e crepacciato nella prima parte (ma comunque si passa bene).
Siamo arrivati alla spalla q. 3700 m. La salita alla vetta ci è sembrata poco attraente (serie di goulottes ghiacciate e rocce rotte, scarsa possibilità di fare sicurezza).
Discesa dalla q. 3000 m a dx (ovest) del col de la Seigne, al quale siamo risaliti (100 m) per tornare al rifugio Elisabetta aggirando le Pyramides Calcaires (raccomandabile, invece dei lunghi diagonali dell’andata).

Uscita infrasettimanale mista dei gruppi Ajo Selvajo e Avalco ([email protected]).