Neige des Ecrins (Dome de) Pilier central de gauche+sortie pilier central de droite

attila89
4 21/08/2013

Salita in ambiente spettacolare. Roccia pessima nel primo centinaio di metri e nel grand couloir centrale, poi da discreta a buona. Una decina di chiodi in via, e qualche sosta all’inizio. Le difficoltà non sono troppo sostenute ma la salita è lunga e la roccia richiede attenzione. Attenzione ad altre cordate presenti in via.
La relazione della Labande è ottima, non ci siamo mai persi.. considerare che soprattutto all’inizio la via zigzaga abbastanza. Attenzione solo al camino della tour grise: noi abbiamo traversato troppo presto e fatto un passaggio difficile in roccia dubbia che mi ha fatto perdere 5 anni di vita.. salendo per 5 metri ancora nel camino, ci dovrebbe essere una cengia che traversa comodamente a destra!.
Ho trovato duro il passaggio sul risalto finale (IV+).
Al momento la via è completamente asciutta, in scarpette dal tiro di V+ fino al risalto difficile finale; AL MOMENTO! consigliati ramponi leggeri, non ci sono passi di misto, servono solo per la discesa (ottimo traccione).
Materiale usato: friends 0.3-2, 2 micro, nuts, molte fettucce e curdin. Chiodi e martello dietro ma non usati.

Con Trilly, partito non al top fisicamente ma decisivo nel finale.
Un’altra cordata anglo-olandese sulla via (vedi camptocamp).
CHE AMBIENTE!