Neige des Glaciers (Dome de) Cresta SO (Arete des Lanchettes)

impe
4 22/07/2019
Si arriva a Les Lanchettes solo con la navetta tra le 8 e le 17.

Condizioni ottime. La leggera discesa dal rifugio alla morena è molto ben segnalata, perché fa parte del Tour du Mont Blanc. Una volta risalita la morena, si attraversano un nevaio, una fascia rocciosa (qualche spit, molta roccia bagnata da rivoli d’acqua) e un secondo nevaio per arrivare al Col des Glaciers; il percorso è molto logico. La cresta è molto bella e panoramica, nessuna difficoltà ma attenzione massima alle pietre instabili. Sono presenti spit dove serve, utile qualche fettuccia per gli spuntoni. Terminata la cresta la salita al Dome è estenuante, anche per il caldo soffocante (a 3500 m!) di questi giorni. Per scendere, attenzione al ghiacciaio des Glaciers: i crepacci sono visibili ma qualche ponte è da brivido. Con questo caldo indispensabili gli antibott. Noi ci abbiamo messo 6 ore dal rifugio, facendo tutti i tiri regolamentari e andando di conserva su neve.