Neige des Ecrins (Dome de) da Pre de Madame Carle

llcassardo
3 21/06/2020
Visto valanghe a pera esistenti

Pernottamento al Refuge du Glacier Blanc, ottima accoglienza e buona cena, affollato all’inverosimile nonostante Covid. Abbiamo messo gli sci a 2700 m. circa, ottimo rigelo e crepacci chiusi. Tolti gli sci per salire il primo pezzo di parete, ripida e soprattutto bucata dagli innumerevoli passaggi a piedi. Rimessi gli sci da metà parete fino in cima, salita faticosa per la neve recente inconsistente e, soprattutto, le raffiche di vento forte che coprivano le tracce anche a breve distanza. In cima panorama splendido ma molto vento e freddo, abbiamo dovuto scendere subito. Nella parte alta belle curve su neve recente, qualche breve tratto di crosta e fastidiosi buchi degli alpinisti a piedi. Sul ghiacciaio due dita di marcetta su fondo duro, bellissima e scorrevole nonostante la scarsa pendenza. Arrivati a circa 2600 m., poi con lieve risalita rientrati sul sentiero. Con Marco e Pierangelo.