Neige des Ecrins (Dome de) da Pre de Madame Carle

4 08/05/2016
strada pulita fino a Pre Madame Carle
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Saliti Sabato con tempo coperto, portage 350 metri circa. Infilato gli sci a quota 2200 circa, neve pesante fino sopra al rifugio Glacier Blanc quota 2500 circa. Domenica usciamo alle 5 dal rifugio, breve discesa al ghiacciao su neve dura, temperatura -5. Verso le ore 6 siamo vicini all’attacco della parete, il tempo coperto mettiamo i coltelli. Verso quota 3500 si aprono le nubi. La temperatura scende -7 si prosegue su ottima traccia su neve dura. Da 3800 in su sole ottima visuale neve farinosa. Proseguiamo la salita al Dome con gli sci, il crepaccio terminale si passa agevolmente. Purtroppo in discesa la visibilità si è ridotta dai 3800 all’attacco parete abbiamo utilizzato il GPS e le traccie degli sci per riuscire ad orientarci.

Posto meraviglioso peccato per il tempo, la neve era ottima sulla Barrè sarebbe stata una discesa spettacolare al sole.
Ringrazio il socio Carlo, abbiamo fatto un ottimo lavoro di orientamento in discesa. Consiglio vivamente il GPS in caso di tempo incerto non è un bel posto per perdersi.