Neige des Ecrins (Dome de) da Pre de Madame Carle

Osservato fratture nel manto
Polverosa
1900

L’inconveniente della strada chiusa ben 400m di dislivello sotto ciò che pensavamo e ben 4 km prima non ci ha fermato.. anche se ha reso un’impresa “da leoni” arrivare al rifugio Des Ecrins (il Refuge du Glacier Blanc è chiuso). Arrivati al rifugio, nonostante l’ora (20), siccome non siamo neanche gli ultimi ad essere arrivati, i gestori ci hanno servito la cena.
La neve è sempre presente da quota 2100 circa, mentre nella parte prima sono stati necessari alcuni gava buta (altri scialpinisti hanno preferito mettere gli sci in spalle e salire per il sentiero estivo fino a quota 2100). Neve abbastanza molle anche se non troppo sfondosa.
La salita dal rifugio alla cima è in perfette condizioni, neve che non ha rigelato, siamo saliti senza coltelli. Abbiamo preferito prendere per il canalone, per arrivare in cima e quindi per 50m abbiamo messo gli sci in spalle.
Visti alcuni crepacci quasi del tutto chiusi.
Discesa molto divertente fino a Pra de Madame Carle.