Neige des Ecrins (Dome de) da Pre de Madame Carle

gioca57
2 12/06/2010
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Tentativo di salita al Dome de Neige miseramente fallito per le orrende condizioni meteo di sabato mattina!!! Questa volta ci siamo fidati troppo delle previsioni di meteo France che davano tempo variabile!!! Pazienza, credo siano stati più fortunati coloro che sono saliti ieri ed hanno tentato la salita quest’oggi. L’arrivo al rifugio è veramente “eterno” tanto più se si fà “portage” per oltre due ore come abbiamo fatto noi!! L’ambiente comunque (per quel poco che abbiamo potuto vedere tra le nebbie quasi sempre presenti che ci hanno impedito costantemente di vedere la ns meta) è veramente grandioso. Ottimo trattamento al rifugio con un simpaticissimo gestore e pochissime persone (probabilmente fiduciose di meteofrance come noi). Il rientro è ancora fattibile con gli sci (con alcuni gava e buta) fino alla quota di circa 2300 mt passando nel canale innevato a fianco del refuge de glacier blanc (vedi foto). Questo almeno ci ha permesso comunque una discreta discesa su neve nemmeno esageratamente sfondosa di quasi 1000 mt di dislivello.

Con Mabe compagno di tante salite che per la prima volta ci vede insieme costretti a rinunciare alla meta!!! Ritenteremo la prossima stagione ma questa volta con previsioni meteo assolutamente certe!!!!