Neige des Ecrins (Dome de) da Pre de Madame Carle

Neige des Ecrins (Dome de) da Pre de Madame Carle
sanet
4 05/06/2010
SI Arriva al parcheggio di Prè de Madame Carle (1874 m)

Oggi salita al Dome de Neige,in buone condizioni. Il primo giorno si calzano gli sci alla fine del ripido sentiero a quota 2270 m. L’avvicinamento al rifugio è praticamente già una gita. Oggi alle 5 dal rifugio siamo scesi sul ghiacciaio con i ramponi, altri su neve dura con gli sci. Percorso il lungo ghiacciaio con gli sci, poi sul primo ripido pendio su neve dura abbiamo calzato i ramponi. Si arriva in vetta sci ai piedi. Gran panorama, cielo cobalto , temperature estive. Alle 9:30 abbiamo iniziato la discesa su neve un po’ dura e lavorata abbastanza impegnativa nella parte in alto, poi man mano che si scendeva sempre più ammorbidita. Firn perfetto lungo il tratto di ghiacciaio pianeggiante (ma in discesa non si spinge mai). Neve molle tra la fine del ghiacciaio ed il Rif. Glacier Blanc (fare un po’ di attenzione ai crepacci presenti alla fine del ghiacciaio), poi neve assestata ben sciabile fino a quota 2270 m dove si lasciano gli sci. Rimangono circa 400 m di sentiero per arrivare all’auto. Se le condizioni di neve sono quelle di oggi, gita consigliata per ambiente e panorama. La discesa non è da sottovalutare. In compagnia di Ettore e Luciano.

Aggiunta traccia GPS