Neige des Ecrins (Dome de) da Pre de Madame Carle

gonzalito
4 24/05/2009
libero

buon rigelo notturno grazie a notte serena e vento
ci ha permesso di trovare buone condizioni di neve.Abbondante dai 2200 mt in su e si portano gli sci fino alla piana dove esisteva il vecchio rifugio tuckett
alle 10 la neve era già molle ma sempre ben sciabile;
ghiacciaio in buone condizioni ma da prestare attenzione sia in salita che(molto di più )in discesa dato che l,itinerario li interseca in più punti con pendenze rilevanti(40/45°)

gita effetuata con ale e lorenzo(propugnatore della meta)
partiti alle 3.30 dal rifugio,dopo essere scesi al piano del ghiacciaio e con lungo tragitto ci portavamo alla base della Barre:alle 7.15 eravamo alla base della pala finale che ale e lorenzo affrontavano in conserva con ramponi e picozza sotto la perpendicolare della croce,non seguendo l’itinerario ususale:pendio attorno ai 50/55° continui
per uno sviluppo totale di circa 180 mt;raggiunta la vetta scendevano attrezzando tre calate da 50 mt con dei ragazzi di milano trovati in vetta sacrificando tre chiodi da ghiaccio,mentre altri ridiscendevano faccia a monte
Parete in buone condizioni;
il sottoscritto raggiungeva invece la vetta del dome de neige;
alle 10.00 ero già al rifugio basso in attesa dei due
compagni andati in vetta per brindare con la meritata birra