Negra (Rocca) da San Bernolfo

Negra (Rocca) da San Bernolfo
gianni-savoia
5 13/05/2018

Ieri, guardando dalla Collalunga, ci era parso molto bello questo itinerario. Così stamattina, sfidando previsioni non proprio rosee, siamo partiti cono la prua verso la Rocca Negra. Il meteo ci ha graziati e nella parte alta si è aperto in modo significativo, dandoci modo di apprezzare questo bell’ambiente. Bel percorso in salita, con un pendio non banale da risalire per portarsi in cresta, peraltro molto panoramica. Qui i rampant possono servire ma la traccia è ottima. Ci siamo poi portati gli sci in punta e siamo scesi sul versante nord, caratterizzato da pendii aperti e pendenti il giusto, dove la neve era veramente molto bella, più bella che nel vallone si salita. Chiuso l’anello, abbiamo visto che la temperatura di qualche grado inferiore a ieri era bastata a rendere molto più veloce e piacevole la neve anche nella parte inferiore che ieri era un colla e oggi tutto il contrario. Alla partenza, parcheggiando nel piazzale più alto, pochi minuti di portage. Che volendo sfidare lo sterrato con mezzi adeguati, si riducono a pochi metri. Per il resto innevamento continuo e abbondante. Ottima gita bernolfa con Bru e Pier!