Negra (Rocca) da San Bernolfo

Negra (Rocca) da San Bernolfo
La gita
7davide7
5 23/04/2017
Accesso stradale
Si arriva in auto sopra San Bernolfo fino al primo tornante (con un'auto a fondo alto forse anche un po oltre)
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Al primo tornante sopra San Bernolfo si può lasciare l’auto e attraversare il fiume portandosi sulla destra orografica dove si possono calzare subito gli sci (in alternativa si può procedere con 15 minuti di portage su strada libera da neve per alcuni tornanti).
Nulla di rilevante in salita, su neve dura e ben trasformata. Arrivati al laghetto sotto la parete sud di Rocca Negra, risaliti sulla sinistra seguendo le tracce fino alla cresta (alle 10:00 la neve in quel tratto era molto molto bagnata – la traccia in quel versante resisterà ancora qualche giorno con questo caldo – le rocce affiorano già in molti punti). Arrivati in cima calzando i coltelli poco sotto la punta, per superare l’ultimo pendio su neve dura. Ultime roccette finali senza sci.
Per la discesa, visto lo stato del versante sud, abbiamo optato per il versante nord, sul quale abbiamo trovato uno splendido fondo (duro sotto, con qualche cm di neve molle sopra – meglio della pista). Neve perfettamente sciabile fino alla macchina

Ambiente stupendo, dislivello modesto e non impegnativo, discesa superlativa >> 10 e lode. Gita consigliatissima ancora per qualche giorno, poi il caldo renderà molto ardua la salita da sud (ma rimane sempre il versante nord, ancora ben innevato ad eccezione di un breve tratto nella deviazione dal Vallone di San Bernolfo verso i laghi Lausfer).

Link copiato