Negra (Rocca) da San Bernolfo

Negra (Rocca) da San Bernolfo
La gita
dari78
2 11/12/2011
Accesso stradale
si arriva poco sopra S.Bernolfo
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Equipaggiamento
Scialpinistica

oggi incompiuta.. il problema è stato che non era proprio in condizioni, il vento degli scorsi gg ha creato pericolosi accumuli.
si arriva con l’auto sopra S.Bernolfo, a seconda di quanto ci si vuole spingere.. cmq il portage è di ca. 20′, seguito da un paio di gava-buta.
neve molto dura a salire, in certi punti obbligatori i coltelli. Arrivati prima del pendio finale, vediamo che la ‘normale’ (v. foto di Dovio) non era a ns. avviso praticabile, il vento aveva incollato molta neve su tutto il pendio e non aveva ancora scaricato niente. Decidiamo per una salita nella parte centrale del vallone (praticamente sotto la punta, pendio 45°ca.), con i coltelli che mordevano appena lo strato duro; arriviamo a un ‘isolotto’ di pietre un centinaio di metri sotto la punta. Da qui dovevamo prendere uno dei canalini per arrivare in cima, si poteva provare con picca e ramponi ma vedendo com’era la situazione abbiamo pensato che rischiare non può diventare lo standard di ogni gita!
dopo esserci preparati per la discesa, in equilibrio sulle roccette, scendiamo per il ripido pendio, e forse è stata la parte più bella della gita, neve trasformata e ottime curve. La parte centrale è crosta portante, qualche piccolo punto con farina, mentre prima della stradina la neve è primaverile ma bucherellata, tante vibrazioni sotto gli sci.
La media è di 2 – 2,5 stelle. Sa fioca nen a l’è ‘n prublema..

il Dari con le sue pelli scodinzolanti, con il socio Nic (The Running Man), oggi in compagnia di Jonathan d.a. e Beppe!

Link copiato