Nefelgiù (Corno Orientale di) da La Frua

maguno
4 15/05/2019
Crosta da rigelo portante

Non potevo non tornare dopo la gran sciata della gita precedente ed infatti anche oggi gran sciata con gli amici, solo 5′ di portage per poi arrivare in cima di gran carriera. Come dicevo gran sciata per la discesa che anche questa volta dopo il canalone, abbiamo girato a sx e per valloni da favola abbiamo raggiunto il vallone di nefelgiù arrivando fin sopra la diga di morasco. Stavolta il traverso era mooolto tecnico, duro con rigole da valanga molto accentuate e pendenza molto ripida tanto da evitare gli ultimi 100 metri troppo ripidi e duri e pericolosi, scendendo comunque con grande attenzione fino al sentiero estivo che si intravedeva nella neve, raggiungendo quindi la diga. Molta concentrazione da parte di tutti, come ormai dico da tanto tempo, la tecnica abbinata alla sicurezza è un connubio che ogni scialpinista deve avere nel suo bagaglio.

Bravi agli amici Ernesto, Davide, Mirco ed un bravissimo a Adriano che ne è uscito alla grande.