Nefelgiù (Corno Orientale di) da La Frua

larix66
4 09/02/2019
Sentito assestamenti

Partenza dal piccolo parcheggio dell’albergo (chiuso) all’Alpe Stafel; gita ostacolata durante la salita dalle frequenti raffiche di vento sempre più forti, con una tregua solo nella parte alta. Lasciamo gli sci al colletto e saliamo a piedi la breve cresta dove ritroviamo folate di vento che rendono precario l’equilibrio. Iniziamo la discesa dopo l’una; il vento non dà più fastidio e ha sgombrato parte della nuvolosità presente al mattino, garantendo una buona visibilità. La neve è quasi ovunque portante, rimaneggiata dal vento che ha disperso buona parte del recente apporto, lasciando accumuli di polvere indurita e lastroni, fortunatamente di spessore ridotto, da tenere comunque d’occhio nei pochi tratti ripidi. Non mancano zone dove fare qualche bella curva sulla polvere rimasta, soprattutto nella parte bassa.

Gita in compagnia di Andrea e Simone; un in bocca al lupo al gulliveriano Carlone con l’augurio di recuperare presto lo sci perduto.