Nefelgiù (Corno Orientale di) da La Frua

gabriele63
3 06/01/2011
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Partiti alle 9.50 da La frua con una temperatura di -6. Inizialmente avevamo deciso di recarci dove il tempo ci sembrava migliore ma questa mattina un prima selezione ci ha fatto depennare il Sempione causa chiusura del passo per una frana. Abbiamo quindio optato per la Val Formazza dove sembrava il tempo fosse discreto. Effettivamente abbiamo fatto buona parte della salita con il sole (decisamente non speravamo tanta manna con le previsioni odierne). Nel primo tratto abbiamo trovato neve polverosa ma alzatici di circa 400 m abbiamo cominciato a trovare tratti di neve crostosa alternati a neve dura o polverosa. Abbiamo deciso di effettuare il famoso traverso prendendolo in alto ma poi la consistenza della neve ci ha fatto deviare l’itinerario su un tragitto più basso. Arrivati nel canale il sole è pressochè sparito causa una nuvolosità non molto consistente siamo comunque arrivati in cima intorno alle 13.40.

Il primo tratto della discesa è stato veramente bello ma poi dopo 1/3 di canale abbiamo cominciato a trovare crosta che non ci ha abbandonato per tutto il canale. Abbiamo poi affrontato il traverso abbassandoci decisamente di una ventina di m su neve molto bella ed abbiamo poi raggiunto la spalla per tornare in direzione di La Frua, nell’ultimo terzo della discesa abbiamo trovato neve polverosa alternata a neve dura ma pur sempre bella. Un ringraziamento particolare a Guido e soprattutto Felice per aver battuto la traccia nei tratti più faticosi ed un saluto di incoraggiamento a Marco alla sua prima gita della stagione, con un’ottima performance.