Nefelgiù (Corno Orientale di) da La Frua

Nefelgiù (Corno Orientale di) da La Frua
elenapollo
11/02/2007
pulite fino a Riale
Visto valanghe a pera esistenti

partiti da riale anzicè da La Frua causa poca neve in basso. dal parcheggio di Riale siamo saliti dritti puntando un grosso traliccio e dei ruderi abbandonati di un grosso casermone. in questo primo tratto neve poca e compattata, già molti arbusti fuori. dal casermone neve continua con fondo e via via che si saliva aumentava. il traverso lungo la diga che porta alla valletta a sx, ben messo, solo in alcuni tratti si sentiva il ghiaccio sotto. proseguito oltre l’alpeggio sul piano, aggirato un promontorio e puntato un canale con relativo colle. qui la neve era decisamente meglio, con fondo e 20-30 cm di neve fresca. al colle, visto il vento, era ovviamente ventata e in alcuni tratti assente e spuntavano pietre. puntato a dx verso una punta, raggiunta agevolmente. qui neve abbondante, ma ben sciabile. partiti con una nevicata e vento, che poi è quasi sparito nel traverso lungo la diga per riapparire al colle. a tratti cielo blu e sole, a tratti nubi basse e neve.

commento ameno: …la gita doveva essere il nefalgiù, ma probabilmente, complici le nebbie, abbiamo ciccato posto! allego la foto presa poco oltre il colle, quando abbiamo svoltato a dx e fatto la punta che si vede…chi sarebbe così gentile da dirmi che punta è?