Nebius (Monte) da Podio Superiore

Nebius (Monte) da Podio Superiore
La gita
andrea81
5 05/01/2020
Accesso stradale
si arriva poco oltre il bivio per Podio Superiore
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Quota neve m
1400
Traccia GPX
Monte Nebius da borgata Neirassa sup.

Partenza poco oltre il bivio per Podio (presenti pochi posti auto), primo tratto su strada molto battuta (anche da un gatto delle nevi) quindi ciaspole inutili fino a dopo Neirassa, dove decidiamo di calzarle, anche se con la neve di oggi sarebbero bastati i ramponi. Tratto boschivo abbastanza ripido ma con comode tracce sino all’ingresso del lungo canalone che praticamente condurrà fino in cima. Nonostante il caldo neve ben grippante e si può salire dritto per dritto; al centro di questo canalone è presente una slavina di medie dimensioni che comunque non infastidisce la salita. Si incontrano un paio di ripiani per rifiatare, prima di affrontare il breve ma ripido pendio finale, rivolto a nord est quindi unico tratto con neve non trasformata, a tratti portante a volte no.
Per comodità in discesa ho usato i ramponi per il pendio più ripido, ma alla fine dato che la neve non ha mollato troppo li ho tenuti fino al limite del bosco, dopodichè sceso a piedi.

In compagnia di Marco ed Anna, presenti una decina di scialpinisti. Bella gita inizialmente su stradina (a me non disturba un po’ di avvicinamento) e poi su pendenze sempre sostenute. Finchè c’è questa neve ottime condizioni per le racchette.

Link copiato