Nebius (Monte) da Neraissa per il Colle Moura delle Vinche

Nebius (Monte) da Neraissa per il Colle Moura delle Vinche
La gita
titty79
4 19/11/2016
Accesso stradale
ok

lasciata l’auto a Neirassa Superiore..
si incontra neve da circa quota 2100, quella poca messa nella notte, per poi diventare piu’ abbondante proseguendo verso il colle Moura delle Vinche. Al penultimo tornante del sentiero prima del colle abbiamo tagliato il pendio verso sx, evitando la cresta, e salendo direttamente per il ripido spallone, poi per la spianata dorsale fino alla croce di vetta..
poca neve e senza fondo ..circa un 20 cm…scesi per lo stesso itinerario e raggiunto il colle per poi proseguire per il Savi salendone la cresta ovest..l’idea era quella di proseguire prima per il Sale’, ma il forte e gelido vento .. oltretutto con raffiche da atterrare..insomma..insopportabile.. non ci ha permesso di allungare ulteriormente il giro …o, comunque, di farlo in tempi veloci..

Andrea ha voglia di Valle Stura…e come non accettare ??!!..viste le condizioni incerte andiamo senza delle mete predefinite…
Carino e non lungo giro ad anello..quote non eccessivamente alte..un po’ di neve a rendere il tutto piu’ interessante…insomma..un mix di fattori che va giusto bene per il periodo.. nulla di complesso ma nemmeno di noioso scelto per una giornata che, come da previsioni, tendeva a migliorare da meta’ mattinata, dopo un venerdì piovoso e nevoso, ma con condizioni climatiche un po’ difficoltose

Link copiato