Nebius (Monte), contrafforte Est – I Ciciu

Nebius (Monte), contrafforte Est – I Ciciu
baley93
0 10/04/2022

Una bella alpinata! Questa non è certo una via convenzionale a cui tutti sono abituati ultimamente, bensì una lunga cavalcata di numerosi torrioni che si susseguono uno dietro l altro lungo la dorsale erbosa del Nebius.
Pertanto l approccio giusto è quello alpinistico, sapendo che si sono tanti spit e bastano solo i rinvii.
La via mi è piaciuta molto xké riempie la giornata e l’ambiente è pazzasco.. in una giornata come oggi poi … È una favola.. tutti i tiri al sole a parte l ultimo .
La roccia è sempre buona, su alcuni tiri è superba e unica nel suo genere : i muri rossi dei tiri finali sono un susseguirsi di gocce taglientissime e bellissime, da soli meritano assolutamente.
Ci sono tanti raccordi da fare con le scarpe , e vi è la possibilità di saltare qualche tiro oppure di ritirarsi abbastanza facilmente quasi in ogni punto della via, scendendo per i ripidi canali laterali (scarpe a posto)

Non si può non rendersi conto del grande lavoro fatto per creare una via del genere (in solitaria) portando su tutto il materiale e la posa dello stesso …

Ah, discesa piuttosto lunga.. noi siamo scesi nel ripido canale erboso alla sx orografica della via, non so se sia la scelta migliore in caso sia con erba secca come nel nostro caso.. un po’ psyco

Bel giro che ci ha riempito la giornata stancandoci assai! Con Danilo e Marco il maniaco