Nebin (Monte) da Sodani per il pendio Nord

Nebin (Monte) da Sodani per il pendio Nord
luciano66
5 24/05/2013
Si arriva poco oltre i 1900mt.

Fatto l’avvicinamento con l’itinerario 2(con racchette)per non aver avuto la voglia di fare ancora 500mt di strada che mi avrebbero portato all’imbocco della gorgia diretta(come ho poi visto bene dalla vetta e poi scendendo),ancora quasi tutta in neve continua.Dal ripiano-sella sono salito sul pendio sommitale tenendomi abbastanza al centro e uscendo
sulla cresta ovest pochi minuti a destra della vetta su ottima neve portante per i ramponi(breve tratto a 40°,non usata la picca).
Dopo mezzora di sosta,con aria molto fredda,sono sceso tenendomi piu’ a destra della via fatta in salita(ovvero
piu’ a sx nel senso di salita,guardando dal ripiano),dove la pendenza e’ risultata meno accentuata e piu’ facile.
In realta’ e’ molto piu’ agevole vedere dove salire e scendere dalla vetta,ma pur essendo stato sul Nebin varie volte in questa stagione,non ricordavo piu’ dove era meglio passare.
Il resto della discesa,sempre su neve continua,l’ho fatto sull’itinerario 3,facendo cosi’ un piacevole anello;ultimi km della rotabile per Colle Sampeyre ancora ben innevati.