Nebin (Monte) da Sodani per il Colle di Sampeyre

Ok fino a Meira Garneri con gomme da neve
Crosta da rigelo portante
1900

Giornata ottima, le tre stelle soltanto per la quota neve, ahinoi, continua da 1850 m in su.
Partito da Meire Fiour, ma con gomme da neve si arriva tranquillamente fino al rifugio. Itinerario di andata lungo la strada che porta al colle di Sampeyre, da lì si svolta a sinistra lungo la dorsale che porta prima al Cugn di Goria ed un ultimo strappo fino al Nebin (3 ore e 15 fino al colle e altri 45 min fino in cima). In discesa, prima di risalire per il Cugn, conviene prendere sulla destra per canalini (occhio agli scarichi dall’alto), all’altezza della Strada dei Cannoni, evitando così inutili saliscendi fino al colle. In 20 minuti si incontra la strada di salita e si guadagna circa un’ora di cammino(ritorno in 2 ore).
Splendido panorama a 360 dalla cima: dalle Langhe al Rosa, dal Viso all’Argentera.
Fa comunque un grande effetto in questo periodo vedere gli impianti non funzionanti, con i gestori intenti a far pulizia dai rami lungo le piste.
Con Elisa, una persona al Nebin, 5-6 verso il colle della Bicocca.