Nebin (Monte) da Morinesio

Nebin (Monte) da Morinesio
lucabelloni
3 04/03/2006

giornata di vento fortissimo e abbastanza caldo e di nubi in alta valle, quindi ci siamo tenuti più verso il fondovalle. Partiti abbastanza tardi da Morinesio (h 10.45), in basso la neve era già molto molle. In salita ci siamo tenuti sulla destra e tagliando sotto la cima della croce, oltre la quale abbiamo trovato le altre tracce di salita che abbiamo poi seguito fino in cima. Salita faticosa specie nella parte alta per l’enorme zoccolo sotto gli sci che si riformava continuamente. Arrivati in vetta verso le 13.45 siamo scesi subito a causa del vento fortissimo. In discesa siamo tornati al colle seguendo la cresta (il pendio sotto la cima era molto invitante ma per prudenza non ci siamo avventurati), poi nella parte alta la neve non sarebbe stata male ma con quel vento si faticava veramente a sciare (peccato!). In basso ci siamo tenuti a dx (versante Ovest) e abbiamo trovato neve molle ma sciabile e finalmente poco vento, quindi siamo riusciti a pennellare qualche bella curva fino a trovare la mulattiera che arriva da Cucchiales.