Nebin (Monte) da Morinesio

Nebin (Monte) da Morinesio
cameriere
4 19/12/2002

La neve c’è da Sodani metri 1300 circa, non ci sono problemi, si segue il tracciato per il Cugulet, arrivati al pianoro delle ultime grange, Garberi, Varisella, si punta al costone che si vede in alto a destra dove si vede la strada che porta al Colle di Sampeyre, la si ve a prendere tenendosi sempre tra i larici per maggior sicurezza (attenzione distacco di un ampio fronte di neve), imboccata la strada las si segue fino a quota 2100/2150. Quando la strada superato un baraccotto in lamiera sulla destra e comincia a tagliare verso destra (ovest) dei pendii molto ripidi, si abbandona per entrare in un valloncello con alcuni tratti ripidi ma ben protetti da alberi, salire quindi tra i pochi larici che ci sono, si va così ad uscire sulla cresta spartiacque Val Varaita-Maira ad una depressione tra il Cugn di Goria 2384 e la Bassa dell’ Ajet 2310. A questo punto si segue il costone e senza nessun pericolo in poco tempo si è sul Monte Nebin a metri 2510. Attenzione c’è tantissima!! neve prestare quindi molta attenzione