Nebin (Monte) da Goria

gianni-savoia
4 24/03/2024
Strada stretta ma pulita sino a Goria

Vento a raffiche ogni tanto ma mai fastidioso. In compenso parecchio freddo rispetto ai giorni passati e rigelo potente.
A Cucchiales e Morinesio non c’è più neve ma a Goria si rinnova il miracolo e i pendii sono ottimamente innevati.
Saliti al Nebin passando sotto al Cugn, siamo scesi una prima volta verso Cucchiales per circa 700 mt. su neve spettacolare ma molto dura (ore 11 circa), fortunatamente ben grippante e grutuluta.
Siamo risaliti in vetta, ramponi ai piedi, vista la durezza del manto che non mollava. Roba che solo due giorni fa, a mezzogiorno in pieno sud sarebbe stata fantascienza…
Ridisceso il versante sud su neve un pò più morbida ma nemmeno tanto, abbiamo poi ripellato sino al Cugn. Da qui neve bella, un pò più rinvenuta, a tratti bellissima.
In sci sino all’auto.
Molti con le ciaspole, immeritatamente pochi skialper…

Per sfuggire al vento previsto abbiamo scelto questo angolo della val Maira, e direi che ci è andata bene.
Con il fido Pier e Carlo. Terzo tempo al Torch di Stroppo, ottimo come sempre.